top of page

Efficienza & Risparmio Energetico a Novara

  • Instagram
  • Facebook
  • Immagine del redattoreEcoTecnoFin

Riqualificazione energetica di immobile residenziale a Bellinzago Novarese (No)

Portato a termine un progetto nel comune di Bellinzago Novarese (No), consistente nell’installazione di un impianto fotovoltaico da 6 Kwp con annessa batteria di accumulo da 15Kwh e contestuale sostituzione della caldaia con generatore di calore ibrido DAIKIN.

Questa iniziativa ha marcato un importante passo avanti verso la sostenibilità energetica, dimostrando il nostro impegno nell'offrire soluzioni innovative per il risparmio energetico.




Fasi dell'installazione


Fase 1: Progettazione personalizzata e valutazione

La fase iniziale del progetto ha coinvolto una meticolosa valutazione energetica, la quale è stata dettagliatamente descritta nel nostro post precedente, "Analisi economico-finanziaria preliminare di un intervento di riqualificazione energetica,"  dove abbiamo analizzato i costi e i benefici dell'installazione di un impianto fotovoltaico abbinato ad un generatore di calore ibrido. Attraverso questa valutazione preliminare, è stato possibile progettare una soluzione su misura che si allineasse perfettamente con le esigenze specifiche del cliente, ottimizzando l'efficienza energetica. 


Fase 2: Preparazione e installazione

Successivamente, abbiamo proceduto con la preparazione del sito e l'installazione dell'impianto. Questa fase ha richiesto un'attenzione particolare verso la stabilità e durabilità delle infrastrutture supportanti, terminando con l'installazione dei pannelli fotovoltaici e del sistema di accumulo da parte di tecnici specializzati.


Un aspetto distintivo del nostro approccio è l'adozione di un esclusivo sistema di fissaggio per le strutture di sostegno che non richiede la realizzazione di fori sulla copertura. Questo metodo preclude completamente la possibilità di future infiltrazioni d'acqua, assicurando una protezione duratura dell'edificio. Grazie a questa tecnica avanzata, garantiamo l'integrità del tetto nel lungo termine, evitando problemi comuni associati a metodi di installazione meno accurati.


- STEP 1: Apertura delle tegole coinvolte nelle lavorazione, fissaggio di un listello supplementare mediante viti e non chiodi per aumentare notevolmente la resistenza di eventuali forze di strappo verticali dovute all’azione congiunta di venti forti ed effetto vela dei pannelli fotovoltaici.


- STEP 2: Fissaggio di staffe alla nuova orditura mediante viti. Le staffe che utilizziamo noi, sono molto compatte e hanno solo 2 piegature a 90 gradi. Per queste ragioni, assicurano all’impianto potenziali oscillazioni dovute alla possibile azione del vento molto inferiori rispetto a staffe che hanno più pieghe e un maggior sviluppo dimensionale. 


- STEP 3: Richiusura del tetto senza aver effettuato alcun foro.



- STEP 4: Fissaggio dei binari sulle staffe mediante bulloni di acciaio


Fissaggio dei binari sulle staffe mediante bulloni di acciaio

- STEP 5: Fissaggio dei pannelli fotovoltaici alla struttura


Fissaggio dei pannelli fotovoltaici alla struttura

Numerose aziende, nella ricerca di ridurre i tempi di installazione per aumentare la competitività dei prezzi, utilizzano i cosidetti "vitoni". Questo metodo, tuttavia, implica la necessità di praticare un foro sulla copertura per ogni vite inserita. Questi fori vengono successivamente sigillati con silicone. La durabilità del silicone, variabile in base al tipo e alla qualità, può degradarsi entro un decennio, comportando il rischio di infiltrazioni d'acqua.


Vitoni che comportano il rischio di infiltrazioni d'acqua

Il feedback del cliente

Il feedback dei nostri clienti è essenziale per noi e ci guida nel migliorare continuamente i nostri servizi. In seguito al completamento di questo progetto a Bellinzago Novarese, il cliente ha voluto esprimere la sua soddisfazione con una recensione che riflette l'impegno e la professionalità del nostro team: "Ditta altamente professionale. Impianto chiavi in mano senza alcun pensiero sia per l'attività burocratica che logistica. Grazie mille per la pazienza avuta nel sopportare i mille dubbi avuti."


Questo commento sottolinea l'efficacia del nostro approccio completo, che si prende cura di ogni aspetto del processo, dalla gestione burocratica alla logistica, fino al supporto post-installazione. Ci impegniamo continuamente per migliorare i nostri servizi e per offrire soluzioni che rispondano alle esigenze energetiche dei nostri clienti, contribuendo anche alla tutela dell'ambiente.


Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto.


Per informazioni o preventivi:

 +39 3472638853

Via San Giulio 27 - Novara

コメント


bottom of page